Finale svizzera UBS Kids Cup sabato 7 settembre presso lo stadio Letzigrund: Palcoscenico libero per le stelle di domani

06.08.2024

L'evento clou della stagione per i 550 migliori talenti dell'atletica leggera del Paese si terrà sabato 7 settembre 2024: la finale svizzera della UBS Kids Cup. Allo stadio Letzigrund, le finaliste e i finalisti di tutti i cantoni correranno, salteranno e lanceranno nella stessa cornice dei loro beniamini al Weltklasse Zürich due giorni prima. E non è tutto: le stesse stelle nazionali saranno presenti alla finale svizzera della UBS Kids Cup per accompagnare le piccole star.

Atmosfera unica allo stadio Letzigrund

Le ragazze e i ragazzi più talentuosi di età compresa tra i 7 e i 15 anni possono immergersi nell'atmosfera unica del leggendario stadio Letzigrund. Hanno prevalso nelle 24 finali cantonali e ora possono dimostrare il loro valore sul grande palcoscenico. Sabato, due giorni dopo il meeting internazionale Weltklasse Zürich, l'imponente stadio ospiterà nuovamente una festa dell’atletica. Coloro che riusciranno a classificarsi al primo posto nazionale nella propria fascia d'età della competizione sulle tre discipline: 60 metri sprint, salto in lungo e lancio della pallina potranno sognare una carriera nello sport. Non a caso la finale svizzera è considerata un trampolino di lancio verso l’elité mondiale.

Dalla UBS Kids Cup ai Campionati del mondo

Sia gli assi delle gare multiple Simon Ehammer e Annik Kälin che gli ostacolisti Ditaji Kambundj e Jason Joseph hanno fatto esperienza alla finale della UBS Kids Cup solo qualche anno fa. Mentre il talento Ehammer ha partecipato alla finale svizzera quattro volte e si è classificato secondo nel 2015, l’artista dell’eptathlon Kälin ha gareggiato a Zurigo addirittura per cinque anni di fila (dal 2011 al 2015) ed è salita sul gradino più alto del podio nelle tre categorie maggiori. La detentrice del record europeo U23 Ditaji Kambundji ha partecipato alla finale svizzera nel 2011 (4°) e nel 2017 (3°), così come il campione europeo indoor Jason Joseph (2013) e la campionessa europea Angelica Moser (3° posto nel 2011 e vittoria nel 2013). 

Le grandi stelle preparano il terreno per i più piccoli

Sabato i beniamini delle nuove generazioni tornano sulla scena dei loro primi giorni di gloria nell'atletica. Per le stelle dell'atletica nazionale come Angelica Moser, Mujinga Kambundji e Simon Ehammer, il loro “ruolo di coach” alla UBS Kids Cup Swiss Final è divertente e allo stesso tempo impegnativo. Con la loro esperienza, faranno in modo che la giornata finale sia molto speciale per i partecipanti, ma anche per i loro genitori, parenti e amici!

Grande attesa per le piccole stelle dell'atletica

Il responsabile del progetto UBS Kids Cup, Marco Meili, è carico di aspettative per la finale svizzera: “Non vediamo l'ora che arrivi il momento clou della stagione, la grande finale svizzera della UBS Kids Cup nel Letzigrund. I bambini e i ragazzi hanno già dato prova di grande forma nelle competizioni locali e cantonali. Sono molto entusiasta delle prestazioni che i nostri giovani mostreranno”.

Dal 2011, la più importante piattaforma giovanile dello sport svizzero ha ispirato oltre 1,5 milioni di bambini e ragazzi. Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, grazie a UBS, promuovono insieme le forme fondamentali del movimento - corsa, salto e lancio - sia a livello di base che di élite, e lo fanno in modo sostenibile. Anche in questa stagione, più di 150’000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni hanno partecipato a oltre 1’100 gare: nelle scuole, nelle società e a livello locale e cantonale. Ogni anno, i 550 migliori si sfidano nella finale svizzera. 

La finale svizzera della UBS Kids Cup può essere seguita in diretta streaming sul sito web della UBS Kids Cup, dove saranno disponibili anche i risultati in diretta (https://www.ubs-kidscup.ch/it).