Gare emozionanti e squadre felici
24.03.2025Grandi emozioni, tanto divertimento e gare avvincenti: la finale svizzera della UBS Kids Cup Team è stata una celebrazione della passione e dello spirito di squadra tenutasi nella palestra Lachen di Thun. 144 squadre provenienti da tutta la Svizzera si sono sfidate nelle discipline della corsa, del salto e del lancio, creando un'atmosfera unica. Davanti a un pubblico entusiasta, i migliori giovani talenti del Paese hanno lottato per la vittoria in una delle dodici categorie e per uno degli ambiti posti di partenza nel pre-programma di Weltklasse Zürich.
Gli atleti delle fasce d'età U16 e U14 si sono esibiti in performance impressionanti al mattino, prima che gli atleti più giovani delle categorie U12 e U10 mettessero alla prova le loro abilità nel pomeriggio. Con uno spirito di squadra impressionante e un impegno totale, le giovani atlete e i giovani atleti hanno padroneggiato le quattro impegnative discipline di «Sprint», «Salto», «Biathlon» e «Team-Cross».
Grandi emozioni alle cerimonie di premiazione
Le cerimonie di premiazione, condotte tra gli altri da Christa Emminger, direttrice regionale e responsabile della clientela privata di UBS a Berna, e da Christoph Seiler, presidente di Swiss Athletics, hanno suscitato grande entusiasmo. Insieme al campione europeo dei 200 metri Timothé Mumenthaler, hanno consegnato alle fortunate squadre vincitrici le ambite medaglie e un posto di partenza alla Weltklasse Zürich.
Tra i ragazzi U16 a festeggiare è stata la squadra LG Solothurn, tra le ragazze U16 invece a spuntarla è stato il BTV Chur e nella categoria mista il Lausanne-Sports Athlétisme. Nella categoria U14 invece a vincere sono stati LC Zürich (ragazzi), LV Thun (ragazze) e STB (mista).
Il LC Zürich ha vinto anche tra i ragazzi U12, nella competizione femminile sul gradino più alto del podio sono salite le ragazze dell’Athletic Tigers, mentre nella categoria mista l’Amriswil Athletics. La squadra dello Stade Genève ha vinto la medaglia d’oro tra gli U10, le ragazze del Lausanne-Sports Athétisme hanno ottenuto una doppietta, come il LC Zürich, vincendo anche tra le U10. Nella categoria U10 mista nessuna squadra ha fatto meglio del CA Vétroz.
Marco Meili, responsabile del progetto UBS Kids Cup, ha riassunto la giornata della finale in modo estremamente positivo: «L'atmosfera nella palestra Lachen era fantastica. I giovani atleti hanno dimostrato un impegno incredibile, mettendo al centro lo spirito di squadra e la gioia per il movimento. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, gli aiutanti e i sostenitori che hanno reso possibile questo evento».
Un'esperienza indimenticabile attende le squadre vincitrici
Le dodici squadre vincitrici sono ora attese da un'esperienza indimenticabile: il 28 agosto 2025 parteciperanno alla staffetta di Weltklasse Zürich, preludio alla finale della Wanda Diamond League, un'occasione unica per presentarsi sul più grande palcoscenico dell'atletica svizzera.
Stagione record per l'UBS Kids Cup Team - Inizia la stagione dell'UBS Kids Cup
La grande finale svizzera della UBS Kids Cup Team segna la fine di un'altra stagione invernale di successo per il progetto giovanile di maggior successo nello sport svizzero. In totale hanno partecipato 2204 squadre e 12174 bambini e ragazzi; con 16866 partenze è stato addirittura stabilito un nuovo record. La UBS Kids Cup continua senza sosta, le prime gare locali si svolgeranno all'inizio di aprile.