UBS Kids Cup Blog

1.500.000 ragazzi sulle tracce di Annik e Simon

Con 1.5 milioni di partecipazioni dal suo lancio dodici anni fa, la UBS Kids Cup ha raggiunto un'altra pietra miliare. Da aprile a ottobre, la più grande piattaforma per i giovani nello sport svizzero ha ispirato più di 154 000 ragazzi in 1117 eventi e ha stuzzicato la voglia di Eva-Maria Zubonja e tanti altri a fare di più.

Dieci UBS Kids Cup. Ecco quante ne ha disputate Eva-Maria Zubonja la scorsa estate e si è migliorata costantemente. Dall'eliminatoria locale di Tenero a fine aprile alla finale cantonale argoviese di Zofingen, due settimane prima della finale svizzera a Zurigo. L'undicenne atleta del LV Wettingen-Baden non si è (ancora) qualificata per la finale svizzera, ma in quanto 1.5 milionesima partecipante, lei e le sue compagne di squadra hanno ricevuto un invito alla "Fun Race" nel leggendario stadio Letzigrund.

«Mi piace misurarmi con altri atleti", ha detto Eva-Maria, impaziente di confrontarsi direttamente con gli assi delle gare multiple Annik Kälin e Simon Ehammer. Cresciuti con il progetto faro di Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, reso possibile da UBS, i due rappresentanti della fortunata "UBS Kids Cup Generation» sono ora a caccia di punti, migliori prestazioni e record sulla via dei Giochi Olimpici.

Il fatto che l'ex vincitrice della finale svizzera e l'attuale campione della Diamond League non si siano trattenuti e abbiano trasformato la gara dei 60 m in un piccolo duello di prestigio non è stato rinfacciato da nessuno dei giovani atleti, infatti non è mancato il classico “cinque” dopo il traguardo. Al contrario: l'incontro ravvicinato con le star è un incentivo e una motivazione per Eva-Maria e Co. non solo a emulare i loro grandi modelli, ma forse anche a superarli un giorno.

"Con 1,5 milioni di partecipazioni, abbiamo raggiunto un traguardo significativo per la UBS Kids Cup. Quest'anno mi ha fatto particolarmente piacere la partecipazione di Simon Ehammer e Annik Kälin. La presenza di questi due eccezionali atleti con un passato alla UBS Kids Cup dimostra l'importanza di questo progetto speciale per lo sport d'élite. Inoltre, questo numero fenomenale di partecipanti rafforza strutturalmente l'atletica svizzera", afferma Sven Schäfer, Group Head of Brand Activation, Sponsorship & Events di UBS.

Dalla UBS Kids Cup al Weltklasse Zürich

Il percorso di Annik verso Weltklasse Zürich Il percorso di Simon verso Weltklasse Zürich

Facts & Figures sulla stagione UBS Kids Cup 2023

  • 9’180'000 metri corsi
  • 228’175,13 metri saltati
  • 1'527’680,48 metri lanciati
  • Punteggi più alti:
    • M15 Luca Marrocco (LC Kirchberg) 2770   
    • W15 Norina Hug (TV Wohlen AG) 2619
 

 

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo