UBS Kids Cup Blog

Bricolage e piegamenti fino a contorcersi!

Semplici istruzioni per costruire il gioco del «Twister con le impronte delle mani» e un gran divertimento per tutta la famiglia!

Download: Le istruzioni di costruzione e di gioco, come pure il modello per costruire il disco.

 

Chi non conosce Twister, il gioco movimentato per tutta la famiglia? Servono un tappeto di gioco, un disco e giocatori capaci di ingarbugliarsi bene. Con le nostre istruzioni costruire da soli il «Twister con le impronte della mano» è semplicissimo. Il gioco aiuta ad allenare la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità.
Servono solo un vecchio lenzuolo, qualche colore, e poi tutta la famiglia può iniziare a contorcersi! 


Per costruire la base hai bisogno di un grande panno chiaro, ad esempio un vecchio lenzuolo o una vecchia tovaglia da tavola della grandezza di circa 1,50 x 2 metri. Le dimensioni possono essere più grandi o più piccole a seconda dell’altezza dei giocatori. È meglio far decidere ai tuoi genitori quale panno si adatta meglio. In più hai bisogno di colori delle tonalità di giallo, rosso, blu e verde. L’ideale sono i colori a dita, ma puoi utilizzare anche acquerelli densi in tubetto. I colori non devono essere acquosi. Porta il gatto e il cane in un’altra stanza prima di cominciare! Loro adorano strisciare nei colori freschi e lasciarsi dietro dappertutto impronte colorate. Potete cominciare! 

 

  1. Con un pennarello traccia sei punti, alla stessa distanza l’uno dall’altro, in fila sul lato lungo del lenzuolo e quattro punti in fila sul lato largo, in modo che sul tappeto vi siano in tutto 24 punti (4 x 6).
  2. Se siete in quattro, ognuno si dipinge le mani di un colore. Utilizzate una quantità di colore sufficiente affinché vi sia una bella impronta sul tessuto. 
  3. Ora lasciate le vostre impronte colorate. Ogni linea con sei punti ha il suo colore. Infine da sinistra verso destra si hanno una linea verde, una gialla, una blu e una rossa.
  4. Lascia asciugare bene il lenzuolo e lava via i colori dalle mani.
  5. Per costruire il disco ti serve un grosso pezzo di cartone, ad esempio la parte superiore del cartone della pizza. Ritaglia un grande cerchio. Incolla sul cartone il modello stampato o dipingi il cartone secondo il modello. Fai un foro al centro del cartone. .
  6. Dal resto del cartone ritaglia una freccia alla cui estremità farai un buco. Fatti assolutamente aiutare da un adulto. Fissa la freccia al centro del disco di cartone affinché giri. Funziona molto bene con uno stuzzicadenti infilzato in un tappo di sughero.

Che il gioco abbia inizio! Gira la freccia per sapere quale parte del corpo devi usare e su quale colore. Se ad esempio la freccia si ferma nel campo della mano e indica il verde, devi mettere una mano su un’impronta verde. All’inizio è molto semplice, ma più spazi sono occupati, più devi districarti e piegarti per raggiungere un posto ancora libero per posare una mano o un piede sul colore giusto. Alla fine tu e gli altri giocatori diventerete un perfetto groviglio umano e potrete crollare l’uno sull’altro o afferrare le vostre mani e i vostri piedi cercando di qua e di là.
 

Da sapere
Un allenamento variegato e alternato aiuta il bambino a migliorare la sua coordinazione e a sviluppare al contempo la sua abilità. Sono molto utili in questo caso soprattutto esercizi e giochi in cui i bambini devono muoversi rapidamente e in modo mirato.

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo