UBS Kids Cup Blog

La vostra esperienza alla UBS Kids Cup, la vostra gara locale

Quando sarai (di nuovo) al via? Da 13 anni la UBS Kids Cup ispira i bambini e i giovani di tutta la Svizzera. La popolare competizione su tre discipline, composta dagli sport di base della corsa, del salto e del lancio, è diventata parte integrante del mondo sportivo e della società del nostro Paese. Le selezioni locali ne costituiscono la base.

Grande divertimento - grande varietà 

Le selezioni locali si trovano in tutta la Svizzera, sia in campagna che in città. Chiunque può iscriversi e partecipare. Sul posto, i bambini vengono assegnati alle rispettive fasce d'età e completano le tre discipline dello sprint di 60 metri, del salto in lungo e del lancio della pallina presso il campo sportivo locale. Le selezioni locali sono spesso organizzate e gestite da società o organizzazioni: acquistando una bevanda o uno spuntino dopo la gara, si fa anche qualcosa di buono per le casse della società organizzatrice.

Anche il livello delle prestazioni nelle selezioni locali è molto vario. Alla UBS Kids Cup partecipano sia professionisti della UBS Kids Cup che hanno già acquisito esperienza nelle competizioni e che idealmente sognano di proseguire dopo le selezioni locali, passando per la finale cantonale fino alla finale svizzera, sia principianti e esordienti. L'obiettivo è divertirsi insieme.

Cosa dicono i partecipanti

Seraina, 9 anni, non vede l'ora di partecipare alla prossima competizione: “Passerò un'altra mezza giornata sul campo sportivo con i miei migliori amici. È molto divertente!”. Mentre Marcel, 13 anni, habitué della UBS Kids Cup e forte lanciatore, “Spera nella mia prossima vittoria e nel mio primo sprint sotto gli 8 secondi”, sua sorella minore Emma partecipa per la prima volta a una competizione. “Sono già emozionata. Non me la sento ancora di partire da un blocco di partenza, ma ho preso in prestito le scarpe chiodate dalla mia compagna di allenamento Alina. È sicuramente una bella sensazione”.

Anche il suo compagno di classe Lino è in gara, anche se in realtà gioca solo a calcio. “Sono veloce in campo e sono anche bravo nei colpi di testa. Il mio allenatore pensa che con la UBS Kids Cup migliorerò ancora", dice il biondo spilungone. I ragazzi non sanno quanti punti raccoglieranno. Ma stanno già scommettendo tra loro su chi farà meglio. Anche se il divertimento è la priorità assoluta, questo li motiva un po'.

Sarai (di nuovo) al via?

La stagione è in pieno svolgimento e le prime selezioni locali si sono già tenute in tutte e quattro le parti del Paese. C'è ancora un lungo elenco di opportunità per partecipare. Cliccate qui per trovare la prossima UBS Kids Cup vicino a voi.

 

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo