Conosci questa situazione? Stai studiando e sei stanco, ti fa male la schiena e non riesci più a concentrarti? Allora è giunto il momento per fare una pausa di movimento! Queste pause ti aiutano a ritrovare la concentrazione e la motivazione e a prevenire il dolore.
Niente più energia
Quando stiamo seduti per lunghi periodi di tempo, il nostro cervello è meno irrorato di sangue e riceve meno ossigeno. Ecco perché la nostra concentrazione diminuisce. Ma anche le pause di movimento brevi aumentano il flusso sanguigno nel cervello del 20%. E quando facciamo movimenti ai quali non siamo (ancora) abituati, il cervello deve impegnarsi in modo particolare, il che aumenta ancora di più la circolazione sanguigna. Questo ti farà sentire immediatamente meglio, più in forma e di nuovo pieno di energia.
Lo sapevi?
- Le pause di movimento riducono lo stress, fanno bene al corpo e all’anima.
- Le pause di movimento migliorano la salute e prevengono le malattie successive.
- Facendo movimento regolarmente, si formano anche nuovi vasi sanguigni e cellule nervose.
Esercizi per brevi pause di movimento
La regina delle scattiste Mujinga sa bene quanto sia importante il movimento. Qui di seguito ti dà alcuni consigli per tornare in marcia dopo essere stato seduto a lungo. Si possono fare in qualsiasi momento e ovunque – provali e noterai presto la differenza!
Camminare sui talloni:
rassoda i polpacci
Da piede a naso:
un perfetto esercizio di stretching
Jumping jack:
rafforza tutto il corpo
La gobba del gatto:
libera il collo e la colonna vertebrale
Tenere un libro in equilibrio sulla testa:
rilassa il corpo e la mente
Stirarsi:
allevia le tensioni