UBS Kids Cup Blog

Simon Ehammer mostra la strada

Correre, saltare e lanciare sono gli sport più semplici, naturali e accessibili del mondo. Di conseguenza, ai bambini basta davvero poco per gareggiare o prepararsi a una UBS Kids Cup. Il campione del mondo delle gare multiple Simon Ehammer dà ai giovani razzi dello sport consigli su come tenersi in forma durante le vacanze estive.

60 metri: duello sprint contro il pallone da calcio

A differenza delle discipline tecniche (salto in lungo e lancio della pallina), lo sprint dei 60 metri è un confronto diretto con le proprie amiche e i propri amici. Ma cosa fare se non si hanno “compagni” con cui competere? Potrersti gareggiare per dieci volte contro te stesso/a o contro la propria ombra, ma alla lunga è noioso...

Che ne dite di uno sfidante «speciale»? Da giovane calciatore, Simon Ehammer era solito rincorrere il pallone da calcio. Finché, durante una selezione locale della UBS Kids Cup, si è reso conto di essere molto più veloce senza pallone.

Prendi quindi un pallone da calcio, fissa un conetto sull'erba del tuo campo sportivo, ad esempio a 20, 30 o 40 metri, e torna alla linea di partenza/laterale. Fai rotolare la palla come una palla da bowling (con la mano) e poi parti dalla posizione di partenza (come dai blocchetti). Riesci a raggiungere la palla, prima che raggiunga il conetto rotolando? 

Salto in lungo: ci si allena in piscina

L'allenamento del salto in lungo funziona meglio in piscina o al lido, a patto che ci sia una spiaggia (e/o un campo da beach volley. Ecco come funziona: misura il numero di passi ideale dalla zona di stacco (un piede davanti alla sabbia) e prendi la rincorsa.

Cerca sempre di saltare con lo stesso piede nello stesso punto. Se sei troppo lontano/a dalla sabbia, accorcia la rincorsa di un piede. Se stacchi nella sabbia, hai oltrepassato il limite e devi allungare la rincorsa di uno o due piedi. Quest'ultimo caso si verifica spesso se si ha troppo vento a favore (suffia sulla schiena) o troppa spinta. Simon può dirvi qualcosa al riguardo...

Tuttavia, hai un grande vantaggio rispetto alla medaglia di bronzo dei Campionati del Mondo e dei Campionati Europei nel salto in lungo: nella UBS Kids Cup si misura dove si salta (purché all'interno della zona di stacco). Per gli adulti, il travetto è il punto di partenza per la misurazione, ed è per questo che Simon e Co. cercano di non “regalare” nessun centimetro e allo stesso tempo di non superare la linea.

Lancio della pallina: quale pietra volerà più lontano?

Simon è cresciuto in Appenzello, non lontano dal Lago di Costanza. I laghi e i fiumi svizzeri non sono solo un paradiso per il nuoto e gli sport sull’acqua in estate, ma offrono anche l'opportunità di una sessione di allenamento dei lanci “naturale”.

Non preoccuparti: non è necessario affondare la tua pallina da 200 grammi nel fondale del lago locale; di solito ci sono abbastanza pietre sulla riva. Inoltre, le diverse dimensioni dei sassi ti daranno la possibilità di provare diversi pesi e condizioni di vento. I “proiettili” più leggeri non volano necessariamente più lontano.

Come amante della competizione, vorrai sicuramente scoprire quali sono le dimensioni e le forme che volano più lontano. Prova! Ma attenzione: prima di lanciare, assicurati sempre che non ci siano persone (nuotatori/tuffatori), animali (anatre/gommoni) o barche (cannotti) nell'area di lancio virtuale!  Dovesse essere il caso, allora meglio andare a nuotare. Anche in questo modo si allenano i muscoli delle braccia e delle spalle.

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo