Il tempo è finalmente migliorato e tutti non vedono l'ora di trascorrere più tempo all'aria aperta. Un'attività divertente per tutta la famiglia e che fa muovere tutti nel vero senso della parola potrebbe essere un giro in bicicletta fino alla pista d’atletica più vicina, o magari a una più lontana, al vostro quartiere.
Quindi, preparate le biciclette, vestitevi secondo il principio della cipolla (comodo abbigliamento sportivo a più strati sovrapposti in modo che nessuno si congeli o sudi troppo), mettete in valigia un po' di cibo, un pallone o qualcos'altro con cui giocare e partite. La bicicletta non solo insegna ai bambini le importanti regole della strada, ma li riscalda anche tramite la pedalata dolce ma costante. Allo stesso tempo, tutta la famiglia può iniziare a pensare a come dovrebbe essere l'allenamento sul campo sportivo e a chi deve percorrere quale distanza.
Ai vostri posti, pronti, via!
Una volta arrivati alla pista d’atletica, le biciclette vanno posteggiate accuratamente e si prepara la sessione successiva. Riscaldarsi bene senza dimenticarsi del divertimento, tramite saltelli o esercizi di stretching come il «Flamingo» (stare in piedi su una gamba sola e allungare i muscoli della coscia) è importante e mette anche di buon umore. Bevete un altro bel sorso d'acqua dalla borraccia, controllate i vestiti e tutti sono pronti per la pista.
Esigenze diverse - soluzioni flessibili
È molto importante iniziare lentamente e non con una gara. Fate qualche giro insieme e cercate di trovare un ritmo che vi permetta di parlare tra di voi. Se i bambini vogliono davvero svolgere una competizione, l’occasione per farlo è dopo il riscaldamento. Se il livello di prestazione varia troppo, scaglionate la partenza e date al bambino (o a voi stessi, a seconda) un vantaggio, in modo da poter vivere insieme un momento “fotofinish” nello sprint finale.
Forse alcuni sono più esausti di altri? Nessun problema! Potete decidere sul posto quanto tempo e quanto intensamente volete allenarvi con i vostri cari. Forse i bambini dopo qualche giro preferiscono andare al parco giochi vicino o giocare con la palla? Nessun problema, mentre voi fate qualche altro giro, i bambini possono migliorare le loro abilità nel lancio della pallina o esercitarsi nel salto in lungo nella fossa della sabbia. In questo modo saranno preparati al meglio per la prossima UBS Kids Cup (qui una panoramica di tutte le competizioni locali).
Se i più piccoli hanno bisogno di una pausa, potete anche trasformarli in allenatori o allenatrici personali. Contare i giri, gestire il cronometro e fare il tifo per voi: sarete sorpresi di quanto sia divertente per i più piccoli.
Dopo la sessione di corsa, concedetevi una bevanda a vostra scelta (acqua, tè, smoothie, ecc.) e fate uno spuntino salutare, per esempio con la banana che avete portato con voi o un delizioso DAR-VIDA. In questo modo, tutti potranno tornare a casa di buon umore e carichi di energia.
Chissà, magari alla fine il tempo sarà così bello che una visita in piscina renderà il triathlon di famiglia perfetto.
Creare memorie condivise - stabilire nuove routine
In ogni caso, ci auguriamo che voi e i vostri cari vi divertiate molto con le vostre attività sportive. Assicuratevi di annotare l'esperienza condivisa e di parlarne ancora e ancora con i bambini. Forse la vostra prima uscita primaverile diventerà una nuova routine che terrà in movimento voi e la vostra famiglia. Vi renderete presto conto di quanto l'esercizio fisico faccia bene a tutti e di quanto si sentano (più) in forma dopo poche uscite.
Checklist:
- Cambio d'abito, parola chiave: look a cipolla
- Protezione solare (crema solare e cappellino o altro copricapo)
- Bottiglia d'acqua riempita e snack salutari (ad es. banana, DAR-VIDA)
- Costume da bagno per la visita facoltativa alla piscina