UBS Kids Cup Blog

Il mio reportage dalla finale cantonale della UBS Kids Cup

Mi chiamo Liam e ho undici anni. Mia sorella Lina ha tredici anni. La scorsa settimana abbiamo partecipato alla finale cantonale della UBS Kids Cup! Abbiamo dovuto qualificarci prima. Mentre Lina è stata bravissima, per me qualificarsi è stata dura. Ma ce l'ho fatta ed ero molto emozionato!

Il giorno della gara è iniziato presto al mattino. I miei genitori ci hanno accompagnati allo stadio di atletica e abbiamo potuto sentire la bella atmosfera da lontano. C'erano molti bambini e le loro famiglie, volti sorridenti ovunque e si sentiva la tensione nell'aria. C'erano bandiere colorate e bancarelle dove si potevano acquistare snack e bevande.

La nostra prima gara è stata lo sprint di 60 metri. Io e Lina ci siamo riscaldati e incoraggiati a vicenda. Quando mi sono presentato sulla linea di partenza, ero molto nervoso. Il cuore mi batteva in gola! Poi è partito il colpo di pistola e ho corso più veloce che potevo. Alla fine mi sono classificato al quinto posto: non male, ma so di poter fare ancora meglio. Lina, invece, è stata incredibilmente veloce e ha vinto la sua gara con facilità. Sono stato davvero orgogliosa di lei!

Dopo una breve pausa, è arrivato il momento di lanciare la pallina. Di solito questa è la disciplina in cui sono più forte, perché mi alleno molto con mio padre in giardino. Ho fatto un respiro profondo, ho preso la rincorsa e ho lanciato la pallina con tutta la mia forza. La pallina è volata lontano, più lontano della maggior parte degli altri ragazzi del mio gruppo di età. Questo mi ha dato una bella spinta! Anche Lina è andata bene, ma i suoi punti di forza sono più che altro lo sprint e il salto in lungo.

L'ultima gara è stata il salto in lungo. Qui è stato particolarmente emozionante. Ho dovuto concentrarmi molto per colpire il travetto nel modo più preciso possibile. Il mio primo salto è stato buono, ma non eccezionale. Nel secondo tentativo ho avuto più fortuna e ho saltato più lontano. Lina ha dimostrato ancora una volta di essere una vera fuoriclasse. Il suo salto è stato semplicemente fantastico, è quasi atterrata a 4 metri!

Tra una gara e l'altra, abbiamo guardato le altre discipline e fatto il tifo per gli altri bambini. L'atmosfera era semplicemente fantastica. Si percepiva la tensione prima delle gare in alcuni bambini, ma ci si rendeva anche conto di quanto tutti si stessero divertendo e di quanto fosse bello muoversi insieme. C'era anche della bella musica, che metteva tutti di buon umore.

Highlight assoluta: il mio Finisher-Clip

Ma la cosa più bella è stata la clip personalizzata che ogni bambino ha ricevuto alla finale cantonale. Il video è stato girato al vero SRF Sportpanorama. Anche il presentatore, Lukas Studer, è lo stesso! Ma la cosa più bella di tutte è che anche il mio grande idolo Simon Ehammer era presente nella clip. Conosceva perfino il mio nome e ha analizzato la mia gara in modo davvero professionale. Non ho mai visto nulla di simile! Incredibile!

I miei genitori hanno ricevuto un link e la mamma lo ha già inviato a tutti i nostri parenti e amici. Sono sicuro che ne sono felici come lo siamo io e Lina.

I risultati sono stati annunciati alla fine della giornata. Lina è arrivata prima nel suo gruppo di età! Lina ha così raggiunto il suo grande obiettivo e potrà partecipare alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Questa si svolgerà due giorni dopo il famoso meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich nello stadio Letzigrund. Lina potrà quindi competere con le migliori ragazze della sua fascia d'età provenienti da tutta la Svizzera. Sarà una sfida davvero importante per lei e una grande esperienza.

Ho sentito dire che parteciperanno anche note star dell'atletica. Forse anche Simon Ehammer, ne sarei davvero felice! Così potrò ringraziarlo per lo splendido video e chiedergli come ha fatto a imparare tutti i nomi a memoria.

Sono arrivato tra i primi dieci nella mia fascia d'età, il che è un grande successo per me. Abbiamo ricevuto entrambi i certificati e siamo tornati a casa super orgogliosi. In ogni caso, ricorderò questo giorno per molto tempo. È stata un'esperienza incredibile, non solo per la grande atmosfera e le gare emozionanti, ma anche per il momento speciale in cui ho visto per la prima volta la mia clip da finisher con Lukas Studer e Simon Ehammer.

Spero che saremo al via anche l'anno prossimo.

 

Alla panoramica di tutte le finali cantonali

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo