Siete alla ricerca di progetti interessanti per tutta la famiglia da svolgere nei fine settimana? Il detentore del record svizzero della corsa a ostacoli e ambasciatore della UBS Kids Cup Jason Joseph dà consigli per la creazione di percorsi outdoor.
Perché anche Jason completa una sorta di percorso a ostacoli – e lo fa meglio e più velocemente di chiunque altro! L’attuale campione agli Europei U23 ha già partecipato in passato alla UBS Kids Cup e ora, in qualità di ambasciatore della UBS Kids Cup, incoraggia innumerevoli bambini a giocare, divertirsi e fare esercizio fisico!
Ecco come funziona:
Il divertimento ha inizio quando si preparano le varie tappe, e con il percorso i vostri figli potranno fare movimento e saranno occupati in modo creativo! Prima di iniziare potete stabilire insieme quante volte o per quanto tempo svolgere le varie tappe. I bambini vogliono competere l’uno contro l’altro? Decidete quanti punti si possono vincere o perdere!
Ecco alcune idee su come si possono facilmente creare ostacoli su prati o parchi giochi:
Hula hop
I cerchi hula hop non sono solo fantastici per l’omonimo gioco, ma possono essere usati anche come ostacolo per allenare i salti: saltare da un cerchio all’altro con entrambe le gambe in una posizione eretta. Consiglio: in alternativa, per questa tappa si possono usare anche delle corde per formare dei cerchi. E, come per tutti gli ostacoli, il grado di difficoltà deve naturalmente essere adattato all’età e all’altezza dei bambini.
Slalom
Chi è il più veloce a serpeggiare nello slalom? Per questo piccolo sprint potete usare coni stradali, pezzi di legno o tazze – qualsiasi cosa abbiate a portata di mano che possa servire da indicatore.
Noodle da piscina
Molti oggetti di uso quotidiano, come i noodle da piscina, possono essere facilmente trasformati in ostacoli: infilate dei perni in entrambe le estremità dei noodle e premeteli nel terreno, creando dei tunnel colorati sopra i quali si può saltare. Se non avete a disposizione dei noodle, potete anche piantare a terra dei pezzi di legno e stendere le corde.
Trampolino
Se avete a disposizione un trampolino, potete usarlo come perfetto salto finale del percorso – se vi trovate in un parco giochi, potete anche includere un esercizio di arrampicata per i più piccoli o un breve sprint finale per raggiungere il traguardo. Ripetete il percorso tutte le volte che volete, divertitevi e date sfogo alle vostre energie – non importa se fate il tifo o se correte!
Lanciare una palla
Dopo i salti tocca alle braccia: chi riesce centrare le palline da tennis o da golf nel cestino?
Più è grande il contenitore che avete a disposizione, più lontano può essere posizionato e viceversa. Stabilite innanzitutto quanti tentativi si hanno a disposizione prima di continuare!