UBS Kids Cup Blog

Pachisi con movimento

La noia, che cos’è? Ecco per te un semplice gioco che garantisce tanto divertimento e tante attività sportive!


Conosci il gioco del Pachisi? E chi non lo conosce! Per aggiungere al gioco un pizzico extra di azione e divertimento lo abbiamo reso più interessante per te, aggiungendo 15 nuove caselle. Queste caselle prevedono attività sportive che metteranno alla prova il tuo allenamento e richiederanno un bel po’ di movimento. Tutto ciò che ti serve sono quattro pedine dello stesso colore per ogni giocatore (gli avversari hanno colori diversi) e un dado. Puoi scaricare il tabellone con le istruzioni qui. 
Sarà un divertimento movimentato per tutta la famiglia. Promesso!

 

Download: Le istruzioni di construzione

 

Regole del gioco

Scegli un colore e posiziona le quattro pedine del colore scelto nella rispettiva casella di partenza. Per muovere le tue pedine devi ottenere un cinque. Ciascuno, a turno, lancia il dado. Lancia per primo il più giovane. Chi ottiene per primo un cinque può mettere una delle sue pedine sulla casella-movimento, collocata accanto alla sua casella di partenza. Una volta che una pedina è in gioco, può avanzare del numero di caselle corrispondente al numero uscito lanciando il dado. Se la pedina ha terminato il percorso sul tabellone, si posiziona in cima alla scala del suo colore, sulla casella di arrivo nel centro. Tuttavia la pedina raggiunge la casella di arrivo solo con il numero di punti esatti. Se con il lancio del dado ottieni un numero superiore, la tua pedina deve retrocedere del corrispondente numero di caselle. Devi portare tutte le pedine all’arrivo facendo in modo che il minor numero possibile di pedine ritorni alla casella di partenza. Se una delle tue pedine viene superata da una pedina di un altro colore, la tua pedina deve retrocedere alla casella di partenza. Eccezione: se la tua pedina si trova su una casella-movimento. Su queste caselle le pedine sono protette. Se due pedine dello stesso colore si trovano su una casella attiva, queste non possono essere superate. In questo modo puoi bloccare le pedine di altri colori. Vince chi riesce a portare per primo tutte le sue pedine alla casella di arrivo. Gli altri giocatori continuano a giocare per aggiudicarsi le posizioni successive.
 

I sei

I sei ottenuti lanciando il dado valgono sempre il doppio, quindi 12 punti. Se ottieni un sei, puoi lanciare il dado una seconda volta.
Se tuttavia ottieni tre sei di fila devi riportare alla casella di partenza tutte le pedine che non si trovano su una casella-movimento protetta o sulla scala.

Le caselle-movimento

Se arrivi con una pedina su una casella-movimento devi eseguire l’attività corrispondente e in seguito puoi rilanciare il dado.
Se non vuoi eseguire l’esercizio non sei obbligato a farlo e continui a giocare normalmente.

Trovi il tabellone da gioco da stampare per questo «Pachisi con movimento» alla prossima pagina.
Consiglio: incolla il tabellone stampato su una base di cartone.

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo