Tutti noi preferiremmo di gran lunga svolgere un’attività fisica all’aperto, anche nei giorni piovosi. Ma a volte non abbiamo altra scelta che trascorrere qualche giorno dentro casa. E così, dopo aver letto l’ennesimo libro, giocato tutti insieme a un gioco da tavola, dipinto e disegnato, prima o poi arriva il momento in cui tutti diventano irrequieti. I bambini iniziano a rincorrersi a vicenda in tutta la casa urlando. Comprendiamo questa sfida quotidiana. È proprio questo il momento in cui la seguente raccolta di idee di attività al chiuso salva la giornata.
1. Lotta di Sumo
Se i bambini hanno bisogno di sfogarsi un po’ in casa, allestisci uno spazio in salotto e copri tutti gli angoli con dei cuscini. Fai indossare a ciascuno una tua vecchia maglietta e imbottiscila davanti e dietro con dei cuscini. E adesso, con le dovute protezioni, l’energia può esplodere nella leggendaria lotta sul ring! Sarà davvero difficile trattenere le risate durante la lotta di Sumo.
2. Battaglia di palle di neve al chiuso
Appallottola dei ritagli di giornale dando loro la forma di grosse palle di neve. Avvolgile con dello scotch o nastro adesivo fino a rivestirle completamente. Prendi dell’ovatta che hai in bagno, attaccane una quantità sufficiente intorno alle palle di neve per renderle soffici e senza spigoli. E voilà! Le tue palle di neve per la casa sono pronte! Ora a te e alla tua banda non resta che costruire una fortezza, con cuscini e coperte, che vi difenderà dalla pioggia di palle di neve!
3. Percorso all chiuso
È un classico: il grande percorso non può mancare! Percorrere a quattro zampe tunnel fatti di coperte appese agli schienali delle sedie, saltellare da un cuscino all’altro in salotto, giocare a campana, correre fino alla camera da letto per saltellare 10 volte sul letto, o ancora lanciare una caramella Gummy Bear attraverso la cucina e fare centro in un barattolo di latta. Lasciate ampio spazio alla vostra fantasia per creare il vostro percorso in casa! Con un pizzico di creatività degli oggetti domestici possono trasformarsi all’improvviso in challenge e attività per tutta la famiglia. Annotate il punteggio o il tempo che ci è voluto per effettuare i giri, e alla fine guardate chi è in testa! La parte migliore? Chi vince può mangiare tutti i Gummy Bear. Attenzione! Pronti... via!
4. Twister fai da te con le impronte delle mani
Ecco un fantastico gioco per tutta la famiglia: prima di tutto ciascuno deve partecipare alla costruzione del gioco, e poi si gioca tutti insieme. Per costruire il tappeto da Twister puoi ritagliare un vecchio lenzuolo di colore chiaro o, in alternativa, assemblare grandi parti di cartone – una valida opzione è utilizzare il cartone rimanente degli imballaggi dei tanti ordini fatti online! Un tradizionale tappeto da Twister è grande circa 150 cm x 150 cm, ma se i bambini sono ancora piccoli, le dimensioni possono anche essere ridotte.
Tutti quanti possono contribuire alla sua creazione, usando i colori a dita di quattro tonalità diverse: dipingi le tue mani e lascia una fila di impronte colorate sul supporto scelto. Il tappeto deve avere quattro file di sei punti colorati. Bisogna lasciare asciugare e poi è tutto pronto per giocare.
Se siete creativi e vi piace il bricolage potete costruire uno Spinner semplicemente con il cartone: ritagliate un cerchio e dipingete i punti con i quattro colori e disegnate le mani e i piedi. Fissate l’ago, anch’esso di cartone, con una corda che passa attraverso l’ago e il disco rotondo di cartone – e siete subito pronti per giocare a Twister!
Se non volete costruire uno Spinner potete anche scaricarne uno tramite l’app gratuita Twister Spinner. Scattate qualche foto divertente con tutte le posizioni assurde e speditele ai nonni. Attenzione: pericolo di rimanere incastrati!
5. Construite una casetta o un missile di cartone
Procuratevi un grande cartone per imballare un frigorifero presso un impresa edile, un negozio di mobili o un altro deposito di commercio all’ingrosso – spesso li danno gratis! Incolla un’estremità e rafforza i lati con lo scotch. Aiuta i tuoi figli a ritagliare una porta e una finestra. Esorta i più piccoli ad attaccare altri dispositivi di controllo fatti con oggetti come corde, tappi di bottiglie, rotoli di carta igienica e altri materiali riutilizzabili. E adesso i bambini possono sfrecciare in uno spazio lontano oppure ricevere visite nella loro casetta!
Dover stare a casa, per i bambini e i genitori non significa rinunciare al divertimento e al consumo di energia. Basta un piccolo piano ingegnoso e ognuno avrà qualcosa da fare – stimolando la creatività e la mente!
Queste sono solo alcune delle nostre attività preferite per bambini da fare a casa. E se non bastano, sul nostro sito Internet trovate una guida, sotto forma di ebook, con tante altre idee su come portare il divertimento dello sport a casa vostra.