UBS Kids Cup Blog

Stelle a portata di mano: la mia indimenticabile esperienza alla Weltklasse Zürich

Mi chiamo Jana, ho 13 anni e all'inizio di settembre 2024 ho vissuto la settimana più bella della mia vita, e tutto grazie al mio sport preferito! Ho potuto partecipare a “Jugend trainiert mit Weltklasse Zürich”, allenarmi con le più grandi star svizzere e viverle da vicino. Per me, che sono un'appassionata di atletica, è stato un sogno che si è avverato! Qui vi racconto come mi sono allenata con Simon Ehammer, ho ammirato Angelica Moser nel salto con l'asta e ho scattato selfie con le star nell’UBS Kids Cup Family Corner.

3 settembre 2024: allenamento con Simon Ehammer
Era un martedì quando sono arrivato entusiasta allo stadio Letzigrund subito dopo la scuola. Stavo per partecipare a “Jugend trainiert mit Weltklasse Zürich” e non riuscivo a credere che stavo per allenarmi con dei veri professionisti. C'erano molti bambini e l'atmosfera era semplicemente fantastica. Si vedevano volti felici ovunque e si sentivano le risate dei bambini che scoprivano i loro idoli sportivi a pochi metri di distanza.

La mia highlight? Simon Ehammer! Avevo sentito parlare molto di lui e l'avevo visto spesso in TV perché è semplicemente imbattibile nel decathlon e nel salto in lungo. E ora era davvero di fronte a me! Simon è stato molto cordiale e ci ha dato consigli su come correre più velocemente e saltare più lontano. Più tardi, mi è stato permesso di fare qualche tentativo nella fossa della sabbia con lui. Mi ha mostrato come prendere il giusto slancio quando salto. Ho anche notato che sono atterrato un po' più lontano nella sabbia! Simon ci ha motivati e ci ha spiegato che la pratica rende perfetti e che non bisogna mai arrendersi. Un momento che non dimenticherò mai.

 

4 settembre 2024: Angelica Moser presso la stazione centrale
Il giorno successivo, l'azione è proseguita subito: il Weltklasse Zürich faceva tappa alla stazione ferroviaria di Zurigo. Era incredibile quanto la gente potesse avvicinarsi! L'intera stazione era piena di persone che volevano vedere le star. Tutti aspettavano con ansia la gara di salto con l'asta. Avevo un posto in piedi proprio accanto alla pedana, da cui potevo vedere tutto perfettamente. Dietro di me, si poteva inoltre competere nel salto in lungo contro Simon Ehammer, almeno sui grandi schermi e in digitale. Ho messo subito in pratica i suoi consigli del giorno precedente e ho ricevuto molti complimenti da una dipendente di UBS allo stand.

Angelica Moser, la detentrice del record svizzero di salto con l'asta, era l'attrazione principale per me quel giorno. Sembrava così concentrata, ma era ancora in grado di interagire con la folla. È stato incredibile il modo in cui è volata su con l'asta e ha superato senza sforzo l'asticella posta a 4,70 metri e oltre. Ancora più impressionante che in TV! La folla l'ha acclamata a gran voce e la stazione ha letteralmente tremato per l'emozione. Vedere Angelica mi ha ispirato alla grande. Tanta potenza e tanta eleganza allo stesso tempo! Sono determinata a provare questa sensazione di volo un giorno, ma forse inizierò prima con il salto in alto senza asta.

 

5 settembre 2024: nell’UBS Kids Cup Family Corner – le stelle da vicino!
Giovedì è stato un giorno molto speciale, perché mi è stato permesso di prendere posto nell’UBS Kids Cup Family Corner al Weltklasse Zürich. I miei genitori hanno potuto acquistare i biglietti in anticipo tramite la newsletter. Che fortuna! C'erano bambini e famiglie ovunque e c'erano così tante cose belle da scoprire. Naturalmente, la prima cosa che ho cercato è stata la mascotte Leo Letzi, e l'ho trovata! Leo Letzi è semplicemente il più simpatico e probabilmente la mascotte più in forma del mondo. Ho scattato un selfie con lui e l'ho subito inviato ai miei amici.

E poi le stelle! Nel Family Corner è stato possibile ottenere autografi da molte star dell'atletica. Io ho ricevuto un autografo da Annik Kälin: è stata così gentile e ha dedicato del tempo a ogni bambino durante la sessione di autografi. Anche se all'inizio pioveva a dirotto, l'atmosfera era incredibile. Stelle come Mondo Duplantis giravano per lo stadio e si poteva sentire quanto i fan fossero coinvolti in ogni salto. La cosa particolarmente bella è stata la possibilità di vivere tutto da vicino sui seggiolini. Le stelle erano così vicine da poterle toccare e mi sembrava di essere proprio al centro dell'azione.

 

La finale svizzera della UBS Kids Cup senza di me - l'anno prossimo ci sarò!
Sabato, la finale svizzera è stata il gran finale della stagione della UBS Kids Cup. Purtroppo non ho potuto partecipare perché quest'anno non mi sono qualificata per la finale cantonale. Ma per fortuna c'era una diretta streaming dove si potevano vedere tutte le gare. Questo mi ha motivato ancora di più! L'anno prossimo voglio assolutamente esserci e fare lo sprint, il salto in lungo e il lancio della pallina nel Letzigrund.

 

Conclusione: stelle, formazione e tanta motivazione
La settimana a Weltklasse Zürich è stata indimenticabile per me e mi ha mostrato quanto sia grande l'atletica. Non solo ho incontrato i miei idoli sportivi, ma ho anche imparato quanto sia importante lavorare sodo e credere sempre in se stessi. Simon Ehammer mi ha insegnato che con la disciplina si può ottenere qualsiasi cosa e, grazie ad Angelica Moser, ho sperimentato in prima persona quanta potenca vi sia in ogni singolo movimento.

L'anno prossimo darò il massimo per qualificarmi alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Perché questa settimana ho imparato una cosa: con i giusti modelli e un obiettivo chiaro in mente, tutto è possibile!

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo