UBS Kids Cup Blog

Novità ai blocchetti di partenza: scarpette chiodate ASICS

Linus ha dodici anni ed è da sempre un appassionato di sport. Da quando ha imparato a camminare, ha iniziato a correre ovunque: al parco giochi, nel bosco, all'asilo e poi a scuola. All'età di otto anni ha partecipato per la prima volta a una selezione locale della UBS Kids Cup e da allora si diverte a parteciparvi. Alla sua prima finale cantonale, ha visto per la prima volta atleti più grandi correre con le scarpette chiodate. Ha visto queste scarpe anche ai piedi dei professionisti, che ha potuto ammirare al Weltklasse Zürich nello stadio Letzigrund e in televisione. Linus pensa che le scarpette chiodate siano davvero fantastiche e che con esse possa correre ancora più veloce. Per il suo ultimo compleanno, ha chiesto le sue prime Spikes - così si chiamano queste speciali scarpette. Il colore che preferisce è il giallo, il suo colore preferito in assoluto!

I genitori di Linus sostengono il figlio nelle sue attività sportive e per questo hanno fatto molte ricerche sulle scarpe chiodate. Lo hanno portato da un rivenditore del Running Expert Club (REC) per una prova in modo da assicurarsi che abbia la misura giusta.

La prima sessione di allenamento: "Oggi volerai"

Due giorni dopo il suo compleanno, è finalmente arrivato il momento: Linus può andare all'allenamento per la prima volta con le sue nuove scarpette chiodate! Quando arriva al campo sportivo, prova un misto di nervosismo ed eccitazione. Il suo allenatore lo accoglie con un sorriso e un gesto di incoraggiamento. "Oggi volerai, Linus", gli dice sorridendo mentre lo aiuta ad allacciare correttamente le chiodate.

Linus inizia a muoversi con cautela sul prato. La sensazione è sconosciuta, quasi un po' spaventosa. Ogni passo è diverso, i perni metallici scavano nel terreno e gli danno una sensazione di stabilità e forza che non ha mai provato prima. Cammina lentamente verso la linea di partenza, guardandosi ripetutamente i piedi come se stenti a credere che stia davvero indossando quelle scarpe speciali.

Una sensazione unica

"Sei pronto, Linus?", chiede il suo allenatore. Linus annuisce, un po' esitante, ma pieno di aspettative. Quando arriva il segnale di partenza, si mette in marcia. I primi passi sono ancora instabili, ma poi si sente sempre più veloce. I chiodini si aggrappano saldamente al terreno, ogni passo sembra forte e sicuro. Si rende conto che sta letteralmente volando sulla pista.

La sensazione del vento sul viso, il suono dei chiodi sulla pista in tartan, il battito ritmico del suo cuore: tutto si è fuso in un momento unico e meraviglioso. Quando raggiunge il traguardo, è senza fiato ma felice. È cosciente di aver vissuto un'esperienza speciale.

Dopo l'allenamento, si siede sulla panchina e si toglie le chiodate. I suoi piedi si sentono leggeri e liberi, ma allo stesso tempo gli manca la sensazione di essere saldamente posato al suolo. Guarda il suo allenatore, che gli fa’ un cenno di incoraggiamento. "Ben fatto, Linus. Con un po' più di pratica, ci sorprenderai tutti".

Con le nuove scarpette chiodate alla linea di partenza della prossima UBS Kids Cup

Linus sorride. Sa che questo è solo l'inizio. Con le scarpette chiodate ai piedi, si sente forte e inarrestabile. E non vede l'ora di continuare ad allenarsi per vedere quanto potrà diventare veloce. Porterà sicuramente con sé le nuove scarpette chiodate alla prossima gara della UBS Kids Cup e punterà a un nuovo miglior tempo.

Le nuove scarpette chiodate ASICS sono ora disponibili presso i rivenditori ASICS Running Expert Club (REC). Con un po' di fortuna, potete anche vincere le scarpe che preferite. Ecco dove trovare il rivenditore giusto, scoprire quali sono le scarpe chiodate in offerta e come vincere delle scarpa da corsa ASICS a vostra scelta o i biglietti per il Weltklasse Zürich 2024: tutte le informazioni sono disponibili qui.

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo