«Wow, vorrei essere in grado di farlo!». Questo è stato il mio pensiero quando ho assistito alla finale svizzera della UBS Kids Cup allo stadio Letzigrund. I migliori talenti sportivi della Svizzera si sono sfidati nello sprint dei 60 metri, nel salto in lungo e nel lancio della pallino, e io ero presente in diretta. Una giornata piena di emozioni, stelle e sorprese!
Ciao, sono Ben e il 7 settembre 2024 è stato un giorno molto speciale per me. Insieme ai miei genitori, ho presenziato alla UBS Kids Cup nello stadio di Weltklasse Zürich, solo due giorni dopo il famoso meeting di atletica. Non appena sono entrata nello stadio, ho percepito che qualcosa di grande stava aspettando i 550 finalisti. Si erano tutti qualificati per il grande giorno nelle 25 finali cantonali. C'erano bambini felici ovunque, gare emozionanti e uno stadio pieno di attività. Anche per me, sebbene fossi “solo” uno spettatore.
Vivere da vicino le impressionanti competizioni
Quando sono iniziate le gare, l'eccitazione era quasi insopportabile. I migliori atleti del Paese, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, hanno dato il massimo nello sprint di 60 metri, nel salto in lungo e nel lancio della pallina. Sono rimasta particolarmente colpita dallo sprint: correre così velocemente senza inciampare, anche con un blocco di partenza, sembrava quasi impossibile! E nel salto in lungo, alcuni bambini sembravano volare all'infinito nell'aria. Anche il lancio della pallina è stato spettacolare, con alcuni bambini che hanno addirittura lanciato le palline dall'altra parte del campo. Sono deciso a diventare così bravo anch'io!
Divertimento e azione lontano dalle competizioni
Anche nel cosiddetto “villaggio” c'era molto da sperimentare. Presso gli stand dei numerosi sponsor, come UBS, ASICS, Dar-Vida, la regione turistica Ascona-Locarno e Swissmilk, ho potuto provare diversi giochi e vincere fantastici premi. Per esempio, ho partecipato alla Topsy Cup e ho vinto una medaglia. Davvero fantastico! Allo stand SRF Kids ho potuto mettere alla prova le mie capacità di reporter davanti alla telecamera. Almeno sono riuscita a stampare subito una foto di me come intervistatrice. Mi è sembrato particolarmente bello che ci fossero piccoli regali ovunque, da attrezzature sportive a deliziosi cracker e gelati.
Incontrare Mujinga Kambundji per una volta!
Il momento più importante della giornata per me è stato l'incontro con le stelle dell'atletica svizzera. Mujinga Kambundji e Simon Ehammer sono stati estremamente cordiali e hanno dedicato molto tempo a firmare autografi e scattare selfie, proprio come molti delle loro colleghe e i loro colleghi. Mujinga è il mio grande modello di riferimento e non riuscivo a credere di poterle stringere la mano. I suoi successi mi hanno totalmente ispirato: forse un giorno salirò anch'io su un podio.
Una giornata indimenticabile
Alla fine della giornata ero felice, piena di nuove impressioni e anche un po' esausta, pur non avendo partecipato. Forse l'anno prossimo. La giornata conclusiva mi ha mostrato quanto siano divertenti l'UBS Kids Cup e l'atletica e quanto sia importante continuare a farlo. Ora sono ancora più impaziente di partecipare di nuovo a una selezione locale l'anno prossimo, forse sarò al via nel Letzigrund e correrò veloce come Mujinga!